GUIDE VÉRON, CHAMPAGNES – ITALY

LIEU-DIT «LES FERVINS», VERZY-GRAND CRU, MILLÉSIME 2009, PENET-CHARDONNET GRAND CRU
Circa 70 euro a bottiglia.
Bottiglia numerata (0226) dalle forme generose. Abito sobrio e lussuoso. Contro-etichetta ricca di informazioni, con le date chiave dell’elaborazione.

Alla vista 
- Oro denso.
- Bollicine molto fini.
- Catenelle di bollicine raffinate dopo il servizio.

Al naso
- Universo indimenticabile, inebriante parte del nascondino aromatico, che alterna un calore sensuale e una freschezza emozionante, all’infinito.
- Aromi di frutta candita rossa (fragola, lampone, ciliegia, …), grazie al pinot noir prevalente (70%).
- Sfumature di mandorla, nocciola, mela e pera, delicatamente iodate e mentolate, espressioni dello chardonnay (30%).

Nella bocca
- Attacco vivace, grazie al blocco della fermentazione malolattica sui vini di base e al dosaggio molto basso (meno di 6 g/L di zucchero aggiunti alla sboccatura), minerale, impronta dell’origine unica delle uve: il terroir grand cru della località chiamata Fervins à Verzy (orientamento a sud-est, suolo calcareo e pendenza del 15%).
- In bocca poi rivela una presenza rara, calda, permessa dalla raccolta delle uve a maturazione ottimale, e traduzione dell’affinamento dei vini di base sulle fecce di lievito, in piccoli serbatoi.
- Finale rinfrescante e speziato.
- Persistenza impressionante.



Con questa cuvée Les Fervins, Verzy grand cru Millésime 2009 – Extra Brut confidenziale (5.200 bottiglie), Alexandre Penet, vignaiolo enologo, ci offre la prima cuvée di una nuova collezione esclusiva, ottenuta dalla vinificazione parcellizzata, a complemento degli champagne tradizionali d’assemblaggio. Da degustare durante i pasti di degustazione gastronomica, ad esempio, con un astice arrosto con spezie, carote e agrumi.

Con sede a Verzy da cinque generazioni, su una tenuta di 6 ettari nei grands crus di Verzy e Verzenay, la maison Penet è legata alla rivelazione dei suoi terroirs. Circa 50.000 bottiglie di champagne di alta qualità, con un dosaggio molto basso (poco o senza zucchero aggiunto alla sboccatura) sono elaborati e commercializzati ogni anno.


La Maison Penet
12 rue Gambetta
51 380 Verzy
France
Tel./Fax.: 33 (0)3 51 00 28 80
email: contact@lamaisonpenet.com
www.lamaisonpenet.com